Incontro sopra un palco

“Amare”

Donna, fanciulla,
puttana, genitrice,
amante, ladra,
mi osservi dietro l’ombra del pino
con occhi gelati
e braccia chiuse.
Sei distante
tante latitudini
ed io invano ti cerco.
Con le forze che mi mancano
allungo il piede,
sprofondo nel lago di foglie
di questo autunno precoce.

Donna, anziana,
ubriaca, troia,
amica, traditrice,
ti allontani con gli echi
della tua voce soave,
tocchi gli angoli della mia cornice
e con le tue sillabe mi strappi le dita
e le dai in pasto alle ceneri,
mi uccidi.

Donna, guerriera,
assassina, incubatrice,
gelosa, padrona,
con l’assenza del tuo corpo sul mio braccio
lasci che io cada nell’abisso
dei punti finali,
io taccio con le mani
e divento sordo
con le mie grida.
Distanze che separano due muri
e un corpo dilaniato.

Donna, bambina,
ragazzina, guerrigliera,
sognatrice, donzella,
ti perdo nel corso della vita,
mentre amo la mia morte
sulle tue labbra.

 

Neftali Basoalto

5 risposte a “Incontro sopra un palco

  1. bellissima, davvero, la trovo piena, intensa .. complimenti
    Antonia

Rispondi

